ALLIEVI NEL MONDO

Rubrica dedicata ai nostri ex allievi dei quali siamo molto orgogliosi, senza la pretesa di intestarci il merito della loro riuscita.
Molti hanno cominciato da noi e hanno proseguito con le loro gambe verso altri traguardi scolastici, altri hanno trovato nella nostra scuola il ponte verso un immediato inserimento professionale.

Mirco Stablum

Mirco inizia il suo percorso presso la nostra scuola con l’idea di fare cucina e di diventare uno chef, come molti altri suoi compagni influenzati dai molti programmi tv sulla cucina.

Al settore di sala-bar non ci pensava minimamente visto il suo carattere introverso, ma non appena iniziarono le lezioni pratiche di accoglienza ed ospitalità invece si è letteralmente innamorato di questo settore, che gli ha permesso di relazionarsi con persone provenienti da ogni parte del mondo e che lo hanno fatto crescere dal punto di vista umano e professionale.

Gli anni trascorsi a scuola hanno dato a Mirco la possibilità di fare esperienze professionali sia in strutture della Val di Sole, che a Madonna di Campiglio, di lavorare durante banchetti di matrimoni e feste private, migliorandosi così anche nella parte organizzativa e gestionale, e di partecipare, nel 2015, alla trasmissione RAI Sereno Variabile, come giudice nel programma dedicato alle bellezze della Val di Sole.

Dopo 4 quattro anni presso il nostro CFP alberghiero, Mirco ha deciso di approfondire le sue conoscenze del settore turistico-alberghiero iscrivendosi al corso parauniversitario di Alta Formazione Professionale a Roncegno Terme come “Tecnico Superiore per il Management dell’Ospitalità”.

Percorso questo che gli ha dato la possibilità di conoscere approfonditamente questo settore, con tutte le sue sfaccettature e le caratteristiche dei vari reparti di un hotel, dalla cucina all’accoglienza in reception.

Tra le sue esperienze lavorative, in varie zone d’Italia e in varie tipologie di Hotel e Ristoranti, vale la pena ricordare quelle all’isola d’Elba all’hotel “Hermitage”, a Venezia all’hotel “Londra Palace” e a Milano all’ hotel “The Yard”.

Terminato il percorso di studi presso l’Alta Formazione Professionale, ha iniziato a lavorare nel settore dell’accoglienza alla Reception presso l’hotel “Grande Baia Resort & SPA” in Sardegna in provincia di Sassari e al “Grand Hotel Mediterraneo” hotel business e congressi di Firenze dove lavora come segretario di ricevimento da tre anni.

“Lavorare in questo Hotel mi ha dato anche la possibilità di conoscere e relazionarmi con personaggi famosi come cantanti, attori, calciatori e personaggi dello spettacolo” dice Mirco e anche questo contribuisce a renderlo orgoglioso del ruolo che ricopre.

Il sogno nel cassetto? “In futuro vorrei avvicinarmi al mondo dell’insegnamento, proprio nella formazione professionale alberghiera, per poter trasmettere la mia passione e le mie competenze a tutti i ragazzi che si vogliono avvicinare a questo magnifico settore” dichiara con un sorriso.

E poi “Ad oggi posso dire di sentirmi realizzato professionalmente, felice ed orgoglioso di quello che faccio, sempre pronto ad imparare, a migliorarmi sia dal punto di vista professionale che umano.

Per tutti quelli che si vogliono avvicinare ad settore turistico-alberghiero, vorrei dire di fare tutto con entusiasmo, essere sempre pronti ad ascoltare ed imparare da chi ha più esperienza e di non arrendersi mai, difronte alle difficoltà perché fanno crescere e diventare persone migliori’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su