Rubrica dedicata ai nostri ex allievi dei quali siamo molto orgogliosi, senza la pretesa di intestarci il merito della loro riuscita.
Molti hanno cominciato da noi e hanno proseguito con le loro gambe verso altri traguardi scolastici, altri hanno trovato nella nostra scuola il ponte verso un immediato inserimento professionale.
Morena Noletti

Morena ha frequentato la nostra Scuola Alberghiera ad Ossana scegliendo il percorso di Sala – Bar e dopo la qualifica del triennio ha scelto di frequentare il quarto anno di Tecnico.
Era il primo anno di attivazione del percorso del IV anno e dunque Morena è una delle prime allieve ad aver ottenuto il diploma di Tecnico di Sala Bar con molta soddisfazione. Questo anno formativo completamente nuovo, ricco di docenti esterni, di moduli didattici inediti e di lunghi periodi di formazione in azienda le è piaciuto molto e, come dichiara lei stessa “l’ha fatta crescere a livello professionale, ma anche a livello di maturità personale”.
Ne corso dei due lunghi periodi di formazione in azienda, lontani da casa, ha lavorato in strutture di pregio e con grande successo anche al Grand Hotel Rimini.
Ha poi deciso di proseguire gli studi e superando l’esame di ammissione al V anno è arrivata al diploma di maturità alberghiera.
“Un percorso molto diverso” dice Morena, “con molte più materie teoriche rispetto agli anni precedenti”, ma la parte pratica l’ha mantenuta e migliorata con lavori estivi soprattuto in strutture di Madonna di Campiglio, grazie ai quali è sempre riuscita ad essere economicamente autonoma.
Durante l’ultimo anno scolastico è riuscita ad entrata in graduatoria per una vacanza studio di un mese a Bournemouth in Inghilterra. “Un’esperienza bellissima, arricchente e motivante”.
Dopo ulteriori lavori stagionali all’Hotel Grifone e all’Hotel Relax Cerana di Madonna di Campiglio, ha cambiato completamente località iniziando una stagione estiva all’Isola d’Elba all’Hotel del Golfo. “Non conoscevo nessuno ed ho trovato una vera famiglia!” dice Morena. “Ho iniziato il mio lavoro all’Hotel del Golfo da Commis e da 3 anni sono Chef de Rang”. Morena è ormai di casa da 7 estati.
In inverno, da ben 5 anni, invece si trasferisce a St. Moritz – nella Svizzera tedesca, al Kulm Hotel, 5 stelle lusso. “Lavorare al Kulm non è affatto semplice… È un ambiente molto lussuoso e i clienti sono spesso molto esigenti”, ma grazie al suo impegno Morena ha scalato varie posizioni. “Ho iniziato come Commis, poi ho ottenuto la posizione di Demi Chef e da quest’anno sono Anfangs Maître”, afferma Morena con un sorriso. “È una bella sfida ricoprire questo ruolo, ma mi sono messa in gioco e farò sicuramente del mio meglio”.

