ALLIEVI NEL MONDO

Rubrica dedicata ai nostri ex allievi dei quali siamo molto orgogliosi, senza la pretesa di intestarci il merito della loro riuscita.
Molti hanno cominciato da noi e hanno proseguito con le loro gambe verso altri traguardi scolastici, altri hanno trovato nella nostra scuola il ponte verso un immediato inserimento professionale.

Damiano Amato

Damiano è un altro ex allievo della nostra scuola, che ha scoperto qui la passione per il servizio e per il bar e che con amore e qualche sacrificio ha realizzato i suoi sogni.

Dopo la qualifica di Operatore e il IV anno di Tecnico di Accoglienza e Ospitalità, Damiano ha subito intrapreso l’attività lavorativa con varie esperienze nelle nostre Valli e all’estero, precisamente a Bristol in Inghilterra.

Per circa due anni si è dedicato allo studio della lingua inglese e l’ha messa in pratica nel mondo del lavoro oltremanica. Ha cercato di acquisire la lingua proprio lavorando nel settore alberghiero, ma anche frequentando una scuola di inglese.

Rientrato in patria, ha portato avanti varie esperienze di lavoro stagionale soprattutto sul Lago di Garda e in Val di Sole, sempre nel settore, “cercando sempre luoghi di lavoro dove si prediligevano qualità e buon servizio” dice lui.

“Sono entrato nel mondo dei grandi quando sono arrivato a Mezzocorona, all’Albergo Caffè Centrale” dichiara, dove ha lavorato per ben 4 anni, imparando moltissimo. Durante questo periodo Damiano ha frequentato per circa 7 mesi anche vari corsi di caffetteria, latte art, tecniche e tecnologie innovative, gestione del banco bar, analisi sensoriale e tecniche di estrazione del caffè a Torino alla Costadoro e alla Coffee Training Accademy a Verona, seguito da Davide Cobelli, campione italiano e mondiale di latte art e coffee roasting. Tutto ciò che serve insomma per diventare un barman professionista.

“Oggi, dopo anni ad inseguire il mio sogno, posso dire di essere riuscito a realizzarlo” dice Damiano con un enorme sorriso. Il sogno che diventa realtà si chiama Bistrot27. È il suo locale, in Alta Val di Non e precisamente a Fondo.

“Qui gli ospiti possono trovare tutto quello che ho imparato”. Damiano e il suo staff ci aspettano con un servizio speciale di colazioni, aperitivi e merende, con un’ottima scelta drink e caffè e una deliziosa pasticceria.

“Quindi amore, passione e sacrificio sono i tre ingredienti per questo lavoro e chi saprà raggiungere il proprio sogno professionale, godrà di un sacco di soddisfazioni” afferma Damiano con fierezza, ma anche con la consapevolezza che in questo lavoro non possono mai mancare lo spirito giusto e l’impegno per un apprendimento continuo, la collaborazione con lo staff e una buona dose di energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su