RESTART

Al via l’importante progetto R.E.S.T.A.R.T al quale la nostra scuola ha aderito con entusiasmo. R.E.S.T.A.R.T è un’iniziativa promossa e sostenuta da ENAIP e Fondazione Caritro con incontri rivolti sia agli studenti che ai docenti, quali soggetti usciti più provati dall’emergenza pandemica.

R.E.S.T.A.R.T acronimo di Ricominciare-Educando-Sperimentando-Trovando Ascolto e Rispetto per Tutti ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti e strategie per affrontare la ripartenza, prendendosi anche cura del benessere emotivo dei soggetti coinvolti e, di conseguenza, dell’ambiente umano che li circonda.

La classe Terza Accoglienza è stata coinvolta nel mese di ottobre in un’attività di formazione con il docente esterno il FormAttore Alessandro Arici. Il laboratorio in presenza è stato un vero e proprio “allenamento pratico” in situazioni concrete di Ascolto, Comunicazione e Intuizione e ha avuto come obiettivo la realizzazione, scrittura e interpretazione, di alcune puntate di “Radio Fiemme torna a Scuola”.

Inoltre la classe ha partecipato alla serie di incontri dal titolo “Ce l’hanno fatta: storie di resilienza”. Sei incontri – testimonianze di persone del territorio delle Valli del Noce che hanno raccontato leloro esperienze di resilienza. Esperienze in cui è emersa la capacità di riorganizzare le proprie vite e le proprie attività, facendo fronte al periodo pandemico con spirito proattivo, tenacia e determinazione. Le figure individuate sono state di esempio rispetto ai temi del superamento di difficoltà e rispetto alla necessità di fare rete affinché le proprie azioni abbiano ricadute positive anche su altri.

Le figure individuate sono state: i delegati dell’Associazione Ristoratori sezioni Val di Sole e Val di Non, Matteo Zanella e Nicola Molignoni, un imprenditore del settore turistico Alessandro Fantelli, una psicologa – psicoterapeuta, Dott.ssa Silvia Podetti, il direttore Unità operativa cure primarie – Val di Non, Val di Sole, Rotaliana e Paganella Dott.ssa Daniela Zanon, la referente associazione di volontariato Sofia Zanolli per Piano Giovani.

Agli incontri è seguita una fase di rielaborazione e la coinvolgente realizzazione di video interviste che verranno diffuse in streaming sui canali social della scuola, in collaborazione col Centro studi per la Val di Sole come Associazione patrocinante e Nitida Immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su