Tu Sei

Gli allievi della classe IV Tecnico di Sala bar quest’anno sono stati coinvolti in un progetto che ha fatto di loro dei giornalisti. Nell’ambito del progetto “Tu Sei” che coinvolge Confindustria e gli Istituti professionali trentini, gli allievi della nostra scuola hanno prodotto contenuti informativi originali per la rivista online nosmagazine.it, edita dall’agenzia di comunicazione Nitida Immagine (Cles-TN), associata a Confindustria.

I contenuti hanno riguardato ambiti di interesse delle allieve e degli allievi, sia legati all’ambiente scolastico che alla vita al di fuori di esso.

Tra gli scopi del progetto, vi era la creazione di contenuti editoriali rivolti ad un pubblico giovane, realizzati secondo una logica “peer to peer” sia nella scelta degli argomenti che nell’adozione di uno specifico registro linguistico.

In particolare, sono stati proposti articoli dedicati ad un laboratorio didattico su formaggio e cioccolato, presentata una tesina di diploma ancora sul tema cioccolato, proposta un’analisi sull’offerta di attività e intrattenimento per i giovani esistente in Val di Sole ed infine una comparazione tra il sistema scolastico italiano e quelli di altri paesi.

La definizione del piano editoriale, la redazione degli articoli, la diffusione sono stati condivisi con la classe, coinvolta anche nella condivisione dei contenuti su Facebook e Instagram.

L’intero processo è stato seguito con l’obiettivo/traguardo di portare gli allievi a convogliare le conoscenze e le competenze acquisite verso un’esplorazione del loro ruolo all’interno del territorio di appartenenza, con il valore aggiunto di poter avere a propria disposizione un canale di comunicazione riconosciuto e diffuso. Il magazine li ha visti protagonisti nell’ideare il messaggio comunicativo, nel poter sperimentare i diversi stili di linguaggio in relazione al mezzo utilizzato e infine nel sentirsi parte attiva creando articoli di interesse per la loro fascia di età.

Il percorso si è concluso con una visita da parte di un gruppo di allievi alla sede di Nitida Immagine e alla redazione di Nos Magazine, incontrando i professionisti dei vari reparti e approfondendo i meccanismi del processo di comunicazione, giornalistica e pubblicitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su