
Alle porte del Natale una rappresentanza di noi allievi delle classi terze accoglienza e ospitalità e gastronomia, ha messo in atto un’azione di volontariato che ha regalato un sorriso e dei momenti di svago agli ospiti della struttura della Cooperativa al Sole di Ossana. Nell’ambito delle azioni previste dalla nostra Cooperativa Scolastica attenzione particolare è posta al volontariato.
Abbiamo dunque avuto l’occasione non solo di entrare a conoscenza di una realtà del territorio della Val di Sole, come quella della Cooperativa al Sole nata per rispondere attivamente ai bisogni di famiglie, minori, giovani e anziani, ma anche quella di entrare in relazione con generazioni diverse e con situazioni potenziali mente lontane dal nostro vissuto quotidiano.
Abbiamo augurato “Buon Natale” con dolce omaggio natalizio acquistato con i ricavi del nostro Open Bar gestito dalla cooperativa scolastica e abbiamo trascorso qualche ora tra chiacchiere, racconti, confronti, e infinite partite a carte.
È stato arricchente e coinvolgente avvicinarci realmente alle persone che beneficiano dei servizi di questa struttura, portando un nostro messaggio di sostegno e conforto, accrescendo il nostro senso di condivisione.
Io mi sono divertito tantissimo e non sapevo che i circoli anziani fossero così divertenti. Ho fatto un sacco di partite a carte (Briscola e scopa) con 4 vecchietti (dico vecchietti perché se dico anziani si offendono) simpaticissimi.
Con Nicolò (alias BACCA) ho perso a briscola, ma ho riso un sacco e invece con Mario è stato meglio perché ho pure vinto.

Fabio Dallago
Cl. 3AGA