Our Activities

Alcune importanti esperienze a scuola e con la scuola.

Come da tradizione, anche quest’anno, la scuola alberghiera di Ossana si è recata a Capri per l’accensione delle luminarie per i festeggiamenti del Natale. La delegazione ha avuto modo di confrontarsi sulle tradizioni di questi magici luoghi, sugli aspetti gastronomici e le innumerevoli opportunità di scambio tra i due territori coinvolti: Capri e la Val di Sole.

Dal 2018 siamo il primo istituto alberghiero ad aver ottenuto il marchio Ecoristorazione Trentino, che gli è stato rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento, per il tramite dell’Agenzia provinciale della protezione dell’ambiente.

Nel 2018 la scuola ha dato avvio ad un progetto mirato allo sviluppo di una coscienza critica verso le tematiche legate allo spreco alimentare. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza dei passaggi che determinano lo spreco alimentare (grande distribuzione), la promozione della rete dei soggetti locali che attuano strategie per il riuso alimentare.

La scuola ha aderito ad un’iniziativa di UNOX (azienda specializzata nella produzione di strumentazioni per la cucina) che ha ideato un format, il CombiGuru Challenge, che permette agli allievi di imparare divertendosi e avvicinandosi nel frattempo alle sfide del mondo del lavoro. Gli studenti si sono sfidati con una App rivolta ai professionisti di cucina. In seguito a quest’attività gli studenti, che hanno dimostrato particolari abilità, si sono sfidati in varie preparazioni sotto l’occhio di una giuria qualificata di chef, che ha decretato il vincitore. 

Il progetto nasce dall’intenzione condivisa tra più attori e realtà del territorio di avvicinare i giovani adolescenti, fascia d’età 14-17, al contesto in cui vivono o trascorrono gran parte del loro tempo al fine di creare legami significativi e utili alla loro crescita. Il progetto vuole essere anche un’azione sperimentale per individuare iniziative e proposte da condividere, nel medio e lungo periodo, con i giovani coinvolti.

Sull’onda della moda arrivata dagli Usa e presto diffusasi in Europa, i ragazzi del quarto anno sono stati coinvolti nella realizzazione di un video nello stile “Mannequin Challenge”. La struttura e la sceneggiatura del video, girato all’interno dell’Istituto con mezzi propri, è stata ideata dalla classe con l’aiuto del docente esterno di comunicazione Alberto Mosca. Il girato è stato poi montato e dotato di supporto musicale, l’immancabile “Black Beatles” di Rae Sremmurd da Denis Destefani.

Nell’ambito del protocollo PAT-Confindustria, il Centro di Ossana in collaborazione con l’azienda Cantine Ferrari – F.lli Lunelli presenta “Accoglienza e ospitalità !!!”. Gli allievi del percorso accoglienza e ospitalità sono stati coinvolti in situazioni professionali, accogliendo e accompagnando importati visitatori dell’azienda Ferrari, facendo conoscere prodotti ed eccellenze del territorio Trentino.
Torna su