CAPES

Il Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale (CAPES) è un percorso formativo che consente agli studenti che hanno conseguito il Diploma professionale di Tecnico, al termine dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, di sostenere uno specifico Esame di Stato.

Il Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale è rivolto agli studenti che hanno conseguito il Diploma professionale di Istruzione e Formazione Professionale al termine dei percorsi quadriennali, che non prevedono l’uscita con Qualifica al terzo anno, e di quarto anno successivi al conseguimento della Qualifica professionale.

Il Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale dura 1 anno, con un quadro orario complessivo di 990 ore, suddiviso in due quadrimestri.

Il Diploma di Tecnico conseguito al termine del Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale ha la stessa validità e riconoscimento di quello rilasciato su tutto il territorio nazionale.

Dopo aver superato l’esame finale al termine del Corso annuale per l’Esame di Stato nei settori, indirizzi e articolazioni attivati in Provincia di Trento, si consegue il Diploma di Istituto Professionale che consente l’accesso ai corsi universitari e all’Alta Formazione Professionale. Nel caso specifico del settore dei servizi alberghieri/ristorativi, il Diploma di Istituto Professionale si riferisce all’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”.

Accoglienza e ospitalità

Gastronomia e arte bianca

Torna su